SoulGood

Case Study Innovation Mould

Overview

Innovation Mould Srl nasce nel 2011 con l’obiettivo di acquisire uno spinoff aziendale attivo nella costruzione di stampi per iniezione di palstica con sbocco nei mercati: automotive; occhialeria; sporting goods. L’azienda di origine vanta una storia di oltre 40 anni con produzioni di altissimo livello tecnico, qulitativo e d estetico. Per anni è stata di proprietà della Nike operando nello sviluppo di soluzioni innovative per le scarpe da calcio. L’azienda arriva ad una situzione di declino a seguito dello spostamento nei paesi dell’Est (Europa e Far East) della produzione e necessità di una riorganizzazione interna che permetta una rapida rifocalizzazione sui nuovi mercati di sbocco.

Background

L’azienda neo costituita ha la necessità di un piano industriale che ne guidi lo sviluppo a breve supportato da managers che ne implementino le linee guida e ha quindi bisogno di un intervento strutturato per:

  • Aumento delle vendite sui mercati automotive e occhialeria
  • Sviluppo dei mercati esteri (Europa e Sudamerica)
  • Controllo dei costi
  • Revisione continua della strategia aziendale per adeguarsi rapidamente ai cambiamenti dello scenario competitivo

Solutions

  • Azioni commerciali sui clienti in portafoglio per aumentare le vendite
  • Ricerca di mercato in vari paesi europei con focus sulle aziende tedesche e le loro filiali Tier 1 del settore auto per trovare clienti nuovi e salire la catena del valore
  • Riorganizzazione interna con inserimento di figure manageriali nelle posizioni chiave
  • Affiancamento ai managers peruna efficace implementazione delle strategie

Results

  • Incremento fatturato: triplicato in cinque anni
  • Crescita del mercato estero fin dal primo anno di sviluppo
  • Creazione di una struttura aziendale snella, efficace e motivata
© 2016 Soulgood SRL - P.Iva: 02811860309 - Contact us