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Analisi Clienti

L'analisi dei clienti costituisce uno strumento finalizzato ad analizzare, organizzare ed ottimizzare il parco clienti già presente all’interno dell’azienda.

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Descrizione Servizio

L'analisi dei clienti costituisce uno strumento finalizzato ad analizzare, organizzare ed ottimizzare il parco clienti già presente all’interno dell’azienda. L'analisi dei clienti comprende un’attività iniziale di screening del portafoglio clienti aziendali seguita da un’attività di segmentazione in base a variabili d’importanza, quali il fatturato realizzato, la redditività delle vendite e la potenzialità di sviluppo. L’analisi dei clienti comprende una metodologia operativa diretta inoltre a stimare la componente inattiva della clientela aziendale al fine di comprendere le ragioni dello status di inattività e nello stesso recuperare l’operatività di vendita.

Analisi clienti

Principali Indicatori Analisi Clienti

  • Analisi Fasce di Clientela
  • Quote di mercato Clientela
  • Rapporto clienti attivi / inattivi
  • Valore mercato inattivo
  • Valore contatti aziendali

Contesti Applicativi Analisi Clienti

  • Organizzazione rete vendita
  • Sviluppo piano commerciale
  • Recupero fatturato aziendale
  • Sviluppo Customer Relationship Management

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